lunedì 17 marzo 2008

Buone Notizie

Prigionieri di coscienza (1)

Federazione Russa - Mikhail Trepashkin, avvocato ed ex funzionario dei servizi federali di sicurezza, è stato rilasciato il 30 novembre 2007.
Nel maggio 2005, un tribunale militare l'aveva condannato a quattro anni di carcere per "rivelazione di segreti di Stato" e "possesso illegale di armi". Amnesty International aveva avviato una campagna in suo favore, centrata sull'iniquità del processo, sulle dure condizioni detentive e sulla negazione di cure mediche in carcere.


Prigionieri di coscienza (2)

Iran - Milad Moini e Younes Mir Hosseini, due aderenti al gruppo "Studenti per la libertà e l'eguaglianza", sono stati rilasciati il 15 gennaio 2008.
Erano stati arrestati il 7 dicembre scorso, mentre prendevano parte con decine di altri colleghi a una manifestazione indetta in occasione della Giornata nazionale degli studenti universitari. Amnesty International aveva lanciato un'azione urgente in loro favore, temendo che potessero essere torturati in carcere.


Rilasci

Sudan - Ammar Najm Eddine Jalak, segretario del dipartimento Informazione e cultura del Movimento per la liberazione del popolo sudanese/ufficio di Khartoum, è stato rilasciato il 22 gennaio 2008, a seguito di un'azione urgente di Amnesty International. Era stato arrestato il 23 novembre 2007 e accusato di cospirare con l'Esercito di liberazione del Sudan, un gruppo armato di opposizione, per fomentare la lotta armata nella regione settentrionale della Nubia. Durante la detenzione, nella prigione di Dabak, è stato sottoposto a tortura.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page